Polizia con chiara strategia di sicurezza.

No alla Polizia unitaria.

 

Il rapporto sulla polizia (“Polizia grigionese 2015 plus”) presentato durante questi giorni da parte del competente direttore di Polizia, cioè il vice presidente del Governo Christian Rathgeb, è un’eccellente interpretazione dei compiti della Polizia del Cantone dei Grigioni. Il rapporto si basa su un’approfondita analisi attuale e una comparazione intercantonale. PLD I Liberali Grigioni saluta la continuazione della struttura di base della Polizia a livello cantonale e dei Comuni e la liquidazione del tema polizia unitaria. Alla chiara decisione del Governo di non creare una Polizia unitaria hanno contribuito non soltanto l’esperienze fatte in altri Cantoni, bensì anche i compiti differenziati nel Cantone e nell’ambito della sicurezza. Il PLD inoltre saluta pure i quattro campi d’azione, rispettivamente le misure decise dal Governo.

Precisazione delle basi legali; rafforzamento della struttura regionale della Polizia; promovimento delle collaudate soluzioni contrattuali con i Comuni; continuazione e

intensificazione della collaudata cooperazione con la Polizia della città di Coira. I campi puntuali della collaborazione con quest’ultima concernono ad esempio il reclutamento del personale, il settore degli approvigionamenti, la tecnica del traffico e la relativa istruzione.

 

Silvio Zuccolini, Capo servizio stampa

PLD. I Liberali Grigioni