PLD: basta con le forzature sul proporzionale – rispettare la volontà popolare

 

Di questi giorni si è preso conoscenza della decisione del Tribunale amministrativo dei Grigioni sul sistema di voto maggioritario nelle nomine del Gran Consiglio. Il PLD. I Liberali Grigioni ne prende atto con soddisfazione, laddove esso Tribunale non è entrato in materia sul relativo gravame, motivando come lo stesso non sia competente in materia e come il gravame è stato dichiarato tardivo.

Con ciò viene pure rafforzato da parte della giustizia ciò che l’elettorato grigionese ha già confermato in passato ben otto volte. Sempre il popolo si è espresso contro una modifica del sistema delle elezioni del Gran Consiglio. Pure le Camere federali riunite hanno garantito il sistema maggioritario, il Tribunale federale e anche il Consiglio federale hanno più volte confermato come fondamentalmente, sia il maggioritario che il proporzionale rispondano sufficientemente ai dettami costituzionali.

Il PLD. I Liberali Grigioni spera che la volontà popolare più volte confermata venga ora generalmente accettata e che non siano i giudici ad imporre al popolo un sistema elettorale che ben otto volte è stato da esso respinto. Chi prepone volentieri la volontà popolare sopra tutto dovrebbe farlo anche allorché essa volontà non è di suo gradimento. Addirittura grottesco sarebbe se quei sostenitori del ricorso che declinano i giudici stranieri, a difesa della loro odierna posizione chiedessero aiuto alla Corte di giustizia europea a difesa della loro attuale posizione.

 

Silvio Zuccolini

Capo servizio stampa