Incontro PLD – scambio politico presso l’Ufficio per formazione superiore (UFS)

 

All’incontro tradizionale sotto il titolo “scambio politico” della scorsa settimana, durante la sessione granconsigliare, si sono incontrati la frazione del PLD. I Liberali Grigioni nonché i direttori degli uffici cantonali e altri ospiti, così, fra altri, il presidente del Governo Christian Rathgeb e, quale ospite, il capo dell’UFS Consigliere di Sato Martin Jäger in una serata informativa presso il relativo ufficio nella Scuola cantonale nella casa Cleric a Coira. A turno, annualmente si svolge una simile manifestazione presso un direttore ufficiale. Quest’anno era di turno l’UFS sotto la direzione di Hans Peter Märcky, accompagnato dai suoi colleghi di lavoro che insieme hanno condotto la serata in modo competente.

Dopo il saluto del presidente del Partito Bruno Claus, erano in programma diverse relazioni. Inizialmente anche il Consigliere di Stato Martin Jäger quale presidente dell’UFS ha salutato i politici liberali e gli ospiti. Egli si è rallegrato dell’interesse del PLD. I Liberali Grigioni verso il predetto ufficio. Siffatti scambi informativi tra politica e amministrazione, ha annotato, sono importanti e benvenuti.

Il direttore dell’UFS ha presentato le strutture, l’organizzazione e i colleghi del suo ufficio. Il settore terziario di cui è competente l’UFS, comprende la scuola media, la formazione professionale superiore, le scuole superiori e la ricerca. Lo sviluppo demografico ha creato ai responsabili qualche preoccupazione, secondo Märcky. Il suo sostituto Martin Michel ha orientato i presenti sulla gestione abitativa e della mensa dell’UFS. Egli è fiero della buona occupazione delle sue infrastrutture. Si rallegra pure dell’urgente necessario assestamento del conflitto che ancora deve seguire il processo politico, cioè presso il Gran Consiglio.

In un’ulteriore relazione, il direttore della scuola cantonale (SCG), Gion Lechmann, ha riferito sulla gestione scolastica, così fra altro sul sistema delle maturità bilingue, così come viene esercitata presso la scuola stessa. Egli ha preso pure posizione sulla questione dell’inglese alla SCG ed ha esposto le diverse misure che hanno preso inizio nel 1999, laddove l’inglese venne dichiarato obbligatorio per tutti i frequentatori del ginnasio. Il sistema si sarebbe confermato positivamente.

Alla fine, i diversi  relatori sono stati a disposizione dei partecipanti per rispondere alle varie domande. Le donne PLD presenti sono state positivamente impressionate della serata informativa. La manifestazione tradizionale fra POLAUS del PLD dei Grigioni si è conclusa con una magnifica musica d’organo, offerta da Andrea Kuratle, docente di musica alla scuola cantonale. L’aperò conclusivo è stato offerto dal PLD. I Liberali Grigioni, sotto la responsabilità e la direzione di Daniel Hossmann, direttore supplente della gestione dei servizi abitativi e del servizio mensa della Scuola cantonale.

 

Silvio Zuccolini, Capo servizio stampa

                                                            

Foto (v.Silvio  Zuccolini)

Bildlegende (v.li) Martin Jäger, Hans Peter Märchy, Gion Lechmann, Martin Michel