Il PLD soddisfatto del budget 2017 e delle riduzioni fiscali

 

Un bravo e un complimento al Governo grigionese per il preventivo cantonale 2017 presentato la settimana scorsa. Con la riduzione del tasso di imposta per le persone giuridiche, ciò a dire le imprese, nella misura fra il 4 e il 10%, che seguono i segni del tempo, il Governo si è giustamente attivato, ciò che il PLD. I Liberali Grigioni manifestamente saluta.

Con questo importante e giusto passo per l’economia cantonale, l’esecutivo ha intravvisto che ora finalmente qualche cosa doveva essere fatto. Nell’attuale difficile contesto economico (case secondarie, edilizia, ecc.) le misure previste sono da salutare. Un mezzo economico idoneo inteso ad affrontare la situazione, secondo la convinzione del PLD. I Liberali Grigioni, che simili impulsi sono urgentemente necessari e da salutare. Come il preventivo tuttavia mostra, esso e la pianificazione per i prossimi anni risultano tutt’ora scevri da cifre nere. Perciò, onde raggiungere la continuità nella riduzione fiscale proprio nell’ottica della USRIII, le richieste del PLD verso le misure di risparmio e strutturali sono da affrontare. La presente necessaria riduzione fiscale per le imprese non potrà tuttavia in seguito portare ad aumenti fiscali a carico delle persone fisiche soltanto per il motivo che si inizia in ritardo a risparmiare.

Le richieste del PLD. I Liberali Grigioni relative alla riduzione delle imposte per le imprese sono adempiute e tuttavia devono considerare il mandato generale teso al risparmio. Il Gran Consiglio viene così impegnato nelle indicazioni del budget e nel sostenere la proposta governativa.

 

Silvio Zuccolini, Capo servizio stampa