Il PLD chiede, assieme alla Riforma III dell’imposizione delle imprese, uno sgravio dell’imposizione fiscale delle imprese nei Grigioni

 

Il PLD.I Liberali Grigioni si rallegra che il Consiglio federale, con la Riforma III dell’imposizione delle imprese (RI imprese III), affronta una priorità della politica fiscale. È su questi temi che la Svizzera si gioca il suo futuro: le grandi società, spesso criticate e giudicate come privilegiate, producono circa la metà delle entrate fiscali della Confederazione e da esse dipendono centinaia di migliaia di posti di lavoro. Per il PLD è chiaro: la Svizzera deve mantenere anche in futuro una fiscalità concorrenziale per le imprese internazionali. Perciò vanno mantenute e perseguite quantomeno le stesse soluzioni che vengono applicate dalle piazze economiche concorrenti all’estero.

 

Il PLD grigione, sulla promozione dell’economia cantonale, sostiene da anni una linea coerente, che ha come obiettivo principale il miglioramento delle condizioni quadro per la nostra economia. Per i Grigioni questo significa: sgravio dell’imposizione fiscale delle persone giuridiche. Il Cantone dei Grigioni, da molti anni figura tra gli ultimi in Svizzera. Questo viene confermato da uno studio appena pubblicato, che fra l’altro giudica il Cantone dei Grigioni poco attrattivo per ciò che concerne l’imposizione fiscale delle imprese e dimostra la necessità di agire.

L’obiettivo deve essere quello di posizionarsi nella prima metà della classifica dal momento che la promozione economica nel Cantone dei Grigioni già si trova confrontata con altri fattori di localizzazione critici che, a loro volta, condizionano l’insediamento di nuove imprese.