Il PLD approva l’iniziativa delle associazioni economiche in relazione alle olimpiadi

 

In questi giorni le associazioni grigionesi dell’economia hanno presentato al pubblico le loro nuove idee relative a una candidatura per le olimpiadi 2026. Il PLD.I Liberali  Grigioni approva e sostiene il lancio di una nuova discussione relativa alle olimpiadi invernali nei Grigioni. Come del resto è noto nel 2013 il popolo grigione aveva bocciato di stretta misura una candidatura. Di questa decisione si dovrà tener conto nell’ambito di una nuova discussione. In qualsiasi caso la decisione popolare del 2013 dovrà essere considerata in modo serio nella discussione.

Il PLD grigione è anche dell’opinione che nei Grigioni sono assolutamente necessari degli impulsi sia di carattere economico che di carattere sociale. Che siano proprio le associazioni economiche ad assumere l’iniziativa per combattere l’attuale trend negativo va, in questo caso, riconosciuto in modo positivo. Il PLD rimane dell’opinione che proprio una grande manifestazione come le olimpiadi e le relative discussioni possano generare nuove idee e nuovi impulsi per il nostro Cantone.

In qualsiasi caso il PLD.I Liberali Grigioni sostiene l’iniziativa delle organizzazioni mantello dell’economia grigione e augura al comitato d’iniziativa, nei suoi lavori non semplici di preparazione della candidatura alle olimpiadi invernali 2026 tanto successo e una forte perseveranza.

Il Governo Grigione come pure il Gran Consiglio, nell’ultima sessione di dicembre, hanno già dato un segnale positivo nella direzione auspicata.

 

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa