Al tunnel del Gottardo due tubi di importanza imperativa per i Grigioni

 

Malgrado il referendum introdotto questa settimana, il PLD. I Liberali Grigioni concorda con le decisioni del Consiglio Federale e del Parlamento. A mente del Partito non esiste altra soluzione atta a risolvere il problema nel periodo di risanamento del tunnel esistente. Il progetto, senza se e ma, deve venir portato avanti speditamente dopo che il Consiglio Federale ha indicato le relative basi giuridiche, cioè che un secondo tunnel non può assumere maggior traffico, dato che i tubi a una sola corsia possono essere percorsi soltanto in una direzione, la qual cosa comporta la sicurezza richiesta. La votazione popolare via referendum viene affrontata dal PLD con tranquillità. Esso spera che tutte le forze borghesi affrontino unitamente la contesa per una soluzione a due tubi.

 

Sin dal 2002 il PLD. I Liberali Grigioni postula la soluzione predetta. Ripetutamente si è inoltre espresso allorché secondo le istanze federali, in primis il Consiglio Federale, trattavasi del massiccio traffico di transito durante il risanamento della galleria negli anni 2018-2020 attraverso la via del S. Bernardino. Una richiesta che, per i motivi noti, non avrebbe mai dovuto venir autorizzata. A ragione, anche il Governo grigionese, sempre e ripetutamente si era espresso per la soluzione dei due tubi, così anche in una presa di posizione al Consiglio federale. Per i Grigioni la soluzione dei due tubi è di grande importanza, dato che la strada del S. Bernardino semplicemente non può assumere maggior traffico. Un sicuro collegamento attraverso il massiccio del Gottardo è pertanto una necessità.

Un'infrastruttura impeccabilmente funzionante costituisce un fattore centrale per una forte piazza economica svizzera e quindi anche per posti di lavoro sicuri.

 

Il tunnel del Gottardo, quale più importante via di transito nord sud, ne è senza dubbio una componente. Secondo il PLD. I Liberali Grigioni, i costi di una soluzione provvisoria sarebbero troppo elevati. Tagliar quasi fuori il Ticino durante un lungo periodo dal resto del Paese comporterebbe inoltre una lacerazione per la coesione della Svizzera. Attraverso il futuro chiaramente assicurato esercizio unidirezionale di due tubi senza aumento della capacità può venir aumentata l'imprescendibile sicurezza senza minare la costituzionale protezione delle Alpi. Ciò è stato confermato tramite la decisione del Consiglio e delle Camere federali.