Medienmitteilungen italienisch

Il tradizionale aperitivo di nuovo anno del PLD.I Liberali Grigioni dal titolo „Il PLD Grigioni e le elezioni del Consiglio nazionale e degli Stati 2019“ si terrà venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 18.30, come d’abitudine, presso il castello di Reichenau.

Il momento culminante di questo evento è rappresentato dall’intervento di

Petra Gössi. Presidente del PLD.I Liberali Svizzera

Tema della sua relazione:

 „Elezioni del Consiglio nazionale e degli Stati 2019 – avanzare insieme“

Siamo felici di avere fra noi come ospite la presidente del partito svizzero Petra Gössi. Con il suo intervento „Elezioni del Consiglio nazionale e degli Stati – avanzare insieme“ ci introdurrà e preparerà all’anno elettorale e ci permetterà di conoscere e condividere una parte della vita quotidiana di una presidente di partito. In seguito il presidente cantonale Bruno W. Claus modererà un piccolo dibattito con la consigliera nazionale nonché presidente del partito Petra Gössi e il Consigliere agli Stati Martin Schmid.

Parteciperanno all’evento anche importanti esponenti politici del PLD grigione, tra cui il Consigliere di Stato Christian Rathgeb e il Consigliere agli Stati Martin Schmid, che porterà il messaggio del PLD.I Liberali Grigioni per l’avvio del nuovo anno. L’apertura dell’evento con il saluto agli ospiti sarà effettuato dal presidente del partito Bruno W. Claus.

A conclusione dell’evento, durante l’aperitivo, sarà dato ampio spazio alla cura dei contatti, a colloqui personali e incontri.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa

Weiterlesen

Alla fine dello scorso mese il PLD.I Liberali Grigioni aveva reso noto che avrebbe affrontato la campagna elettorale 2019 per il Consiglio nazionale con una lista principale sulla quale figuravano le candidature di Michael Pfäffli di St.Moritz, Vera Stiffler di Coira e Andreas Züllig di Lenzerheide, assieme a due altri candidati, al tempo non ancora conosciuti.

Il PLD si rallegra ora di poter comunicare il completamento della lista con due personalità di spicco:

Anna Giacometti di Stampa, sindaca del Comune di Bregaglia, vicepresidente della Conferenza dei presidenti nonché membro della Commissione di promozione della cultura della Regione Maloja.

Martin Bundi di Trin, fondatore e partner della BMU Treuhand AG e della Höhere Wirtschaftsschule Graubünden, casalingo a tempo parziale, membro della commissione di gestione del Comune di Trin e della Regione Imboden.

Tutti e cinque i candidati dovranno ancora essere nominati ufficialmente dall’assemblea dei delegati del PLD che si terrà il 12 febbraio 2019 a Laax. In quell’occasione i candidati per il Consiglio nazionale saranno presentati.

Obiettivo dichiarato del PLD.I Liberali Grigioni è la riconquista del seggio al Consiglio nazionale.

Il PLD si riserva inoltre di presentare per le elezioni del Consiglio nazionale 2019 una lista aggiuntiva, come per esempio una lista delle regioni.

Altre informazioni relative a eventuali ulteriori liste non sono per il momento conosciute.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa

Weiterlesen

Alla fine di quest’anno i due Consiglieri di Stato Barbara Janom Steiner e Martin Jäger termineranno la loro attività nel Governo dei Grigioni.

Il PLD.I Liberali Grigioni intende ringraziarli pubblicamente per il grande lavoro svolto e per l’ottima collaborazione. Malgrado qualche volta ci siano state delle differenze di carattere politico il loro agire in favore del Cantone e dei cittadini merita grande riconoscimento.

Il PLD augura a Barbara e Martin tanta felicità e ancora molte soddisfazioni nonché una salute ferrea per il proseguio della loro vita.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa

Weiterlesen