Medienmitteilungen italienisch

Negli ultimi giorni, in occasione di una conferenza stampa, il Consiglio federale ha sorprendentemente annunciato che prorogherà la chiusura del settore della ristorazione fino alla fine di febbraio 2021, anche se avrebbe ancora chiesto il parere dei Cantoni. Le attività di ristorazione dovranno quindi rimanere completamente chiuse. Secondo l'opinione del PLD grigione, tali misure drastiche dovrebbero rimanere di esclusiva competenza decisionale dei Cantoni. Ciò vale anche per sport, aree fitness, musei, ecc. Il PLD chiede a gran voce la riapertura immediata di questi esercizi. In particolare, non è possibile che l'industria dell'ospitalità, insieme ai suoi fornitori, debba costringere migliaia di dipendenti a rimanere a casa a fare nulla. Il nostro governo ha una chiara responsabilità in questo senso; perché con le chiusure prolungate il contribuente soffre, e alla fine dovrà pagarne anche il conto. Permettere alle persone di lavorare significa anche avere fiducia nei concetti di protezione e valorizzare i collaboratori.

Il PLR Grigioni spera quindi che il Governo dei Grigioni respinga in modo fermo la proposta del Governo federale di tenere completamente chiuse le attività di ristorazione fino alla fine di febbraio, misura che non ha alcun senso.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa PLD

Weiterlesen

ZU/ Venerdì e sabato 20/21 novembre 2020 la frazione del PLD.I Liberali Grigioni si è riunita presso l’Hotel Schweizerhof a Lenzerheide, alla guida della granconsigliera e capogruppo Vera Stiffler di Coira, e alla presenza del Presidente del Governo e Direttore delle finanze Christian Rathgeb nonché del Presidente del Gran Consiglio Martin Wieland di Tamins. Molti i temi all’ordine del giorno, ma anche quest’anno, durante la due giorni, non è mancato uno spazio dedicato alla socializzazione, il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni di protezione contro il coronavirus.

La frazione si è fra altro occupata dei seguenti oggetti in discussione:

Programma annuale e preventivo 2021 dettagliati, che da un lato hanno ottenuto delle lodi, ma dall’altro hanno pure ottenuto considerazioni critiche.

La prassi di elaborazione del preventivo dovrà essere ottimizzata, per esempio snellendone alcune parti.

La frazione si è inoltre occupata della revisione parziale della legge cantonale sulla protezione civile. Qui si è discusso della situazione insoddisfacente relativa all’effettivo dell'esercito e della protezione civile, dove si avverte l'urgente necessità di intervenire, affinché siano in grado anche in futuro di svolgere i compiti loro assegnati.

Dopo attente e accurate discussioni, i presenti hanno deciso l’entrata in materia per tutti i temi trattati.

Il secondo giorno il gruppo si è dedicato al tema Turismo nei

Grigioni.

Sull’argomento sono intervenuti il presidente del Governo

Christian Rathgeb che ha parlato di Economia/Turismo e

pandemia COVID-19.

Il granconsigliere Peter Engler di Davos ha quindi riferito delle

esperienze fatte nel 2020 con la situazione causata dal

coronavirus dalla prospettiva degli impianti di risalita come pure

della comunità di interessi per il turismo dei Grigioni (ITG).

Infine il proprietario dell’Hotel Schweizerhof nonché presidente di Hotellelerie Suisse Andreas Züllig ha illustrato l’attuale situazione del turismo e dell’albergheria facendo un bilancio della stagione turistica passata come pure delle sfide che gli operatori dovranno affrontare nei prossimi mesi e anni.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa

PLD.I Liberali Grigioni

Foto (Silvio Zuccolini)

Weiterlesen

Alla presenza del presidente del Gran Consiglio, Martin Wieland e del presidente del Governo Christian Rathgeb,  il gruppo parlamentare PLD.I Liberali, presieduto dalla granconsigliera Vera Stiffler, si è riunito mercoledì scorso presso il Plantahof a Landquart per preparare la prossima sessione di ottobre, che si terrà nuovamente nell'edificio del Gran Consiglio (con l’obbligo di portare la mascherina!).

La perequazione finanziaria per i Comuni grigioni con il relativo rapporto d’efficacia 2016-2020 nonché e la revisione parziale della legge sulle imposte agli occhi del gruppo parlamentare del PLD sono incontestate. Il principio di aumentare l'attrattiva della piazza economica mantenendo basse le imposte va perseguito anche in futuro. Per questo motivo il PLD si impegna a favore di un'imposta speciale sulle prestazioni previdenziali in capitale più bassa possibile.

La proposta di aumento del finanziamento in favore della legge sulla promozione della cultura ha fatto discutere il membri del gruppo parlamentare PLD. In particolare è stato criticato il fatto che il concetto non includa informazioni relative ai costi e al finanziamento. Allo stesso modo il gruppo parlamentare si rammarica della procedura adottata dalla commissione che a maggioranza propone un aumento dei mezzi finanziari senza prevedere alcuna compensazione interna.

In conclusione, la fazione ha discusso gli atti parlamentari all’ordine del giorno (incarichi, interpellanze).

Silvio Zuccolini

Responsabile stampa PLD.I Liberali Grigioni

Weiterlesen