E’ stato il primo incontro del Consiglio economico dell’anno. Urs Schädler, Presidente del Consiglio, ha potuto accogliere i numerosi membri dell’economia e dell’artigianato a un orario un po’ straordinario. Presenti erano anche i mandatari del PLD. I Liberali Grigioni, in primis il Consigliere di Stato Christian Rathgeb, il Consigliere agli Stati Martin Schimid, il Presidente del Partito Bruno Claus e il capo della Frazione Rudolf Kunz. Pure il sindaco di Coira Urs Marti vi ha preso parte.
Alla riunione erano presenti circa 30 imprenditrici ed imprenditori dei diversi settori e regioni del Cantone. Il primo Consiglio economico di un Partito cantonale, costituito nel 2004, ha il compito di raccogliere gli intendimenti e i problemi dell’imprenditoria e di presentarli ai mandatari del PLD. I Liberali Grigioni. Questi desiderata e preoccupazioni devono poi approdare sul piano politico. Per il PLD, quale partito dell’economia, trattasi di conoscere le tematiche dell’imprenditoria, di affrontarli attivamente e di tradurli possibilmente in atti onde migliorare le condizioni quadro per il mantenimento e la creazione di posti di lavoro nel Cantone, di assicurarli e possibilmente di crearne di nuovi. Questo obiettivo riveste come sempre la sua valenza ed è proprio nel panorama economico altamente attuale. Inizialmente il Presidente Urs Schädler ha esposto la generale situazione economica e in ispecie quella del Canton Grigioni. Cosi egli, fra altro, ha accennato che alla pressione sull’economia particolarmente in aumento. In ispecie egli si è però espresso sulla votazione Olympia 2026 respinta dal Popolo. Egli si rammarica di tale verdetto e accentua al proposito che si è mancata un’opportunità che non si ripresenterà nel breve termine.
L’ospitante Markus Hepberger, direttore operativo della Holcim Cementverk Untervaz, ha presentato l’azienda.
Fra altro, egli ha illustrato come la produzione di cemento costituisca un processo di intensivo impegno energetico, con inizio dalla materia prima attraverso la produzione di Klinker fino alla tritatura e alla distribuzione. Egli mostra anche le diverse alternative di materiale combustibile e materie prime presenti nella produzione di cemento. Purtroppo l’accesso a questi combustibili è limitato.
Nella seconda parte dell’incontro si sono espressi i mandatari PLD, laddove il Presidente del Partito Bruno Claus ha annotato che negli anni 2018-2019 si terranno le elezioni. Egli ha esortato i presenti e in generale i rappresentanti dell’economia a mettersi a disposizione ad es. quali candidati al Gran Consiglio. Affinché l’economia sia ben rappresentata nel Parlamento, gli esponenti dell’artigianato e dell’industria dovrebbero essere disponibili per cariche politiche.
Il sindaco di Coira Urs Marti, nel proprio statement ha esortato il Governo ad assumere maggiori responsabilità innanzitutto nel settore formativo, pur non esistendo un masterplan nel settore EKUD. Egli ha inteso tuttavia che il lavoro dell’EKUD a suo parere sarebbe poco conosciuto dal Governo. Il Governo stesso, tuttavia, nel senso di un masterplan, dovrebbe venir coinvolto a livello direttivo. Il Consigliere agli Stati Martin Schmid nella discussione ha sottolineato che le fasi pianificatorie di due anni per progetti siano troppi. Questo lungo termine potrebbe quasi venir considerato quale interruzione dell’attività edilizia. Esso dovrebbe ridursi al massimo a 1 anno. E’ dunque necessario attivarsi su tutti i piani. Anche la creazione di valore dell’HTV è stato oggetto di discussione e pure sostenuta veemente dal direttore presente Jürg Kessler.
Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha preso posizione sui diversi interrogativi. Il tema dei capitolati è stato oggetto di ripetute discussioni, laddove i complessi capitolati d’oneri hanno dato adito a critiche. La metodica delle pubblicazioni di concorso deve essere armonizzata sul piano federale, la qual cosa ha suscitato presso i partecipanti perplessità. Anche il capo della Frazione Rudolf Kunz si è espresso su attuali interrogazioni dei partecipanti. Tutti sono stati unanimi sul fatto che lo Stato debba creare le premesse e un clima favorevole agli investimenti.
Silvio Zuccolini
Capo servizio stampa
Bildlegende:
- Werksleiter Markus Hepberger und Präsident Wirtschaftsbeirat Urs Schädler
- Der Wirtschaftsbeirat am Working Breakfast bei er Holcim Schweiz AG in Untervaz
Bilder: Silvio Zuccolini