La frazione si è riunita a Bergün – Critiche e malumori riguardanti la revisione della legge sulla pianificazione territoriale

Mercoledì 3 ottobre 2018 la frazione del Gran Consiglio del PLD.I Liberali Grigioni, guidata dalla sua presidente Vera Stiffler di Coira, si è riunita presso l’albergo Kurhaus di Bergün per preparare la prossima sessione di ottobre. Il principale punto all’ordine del giorno era il messaggio sulla revisione parziale della legge cantonale sulla pianificazione territoriale.

I seguenti oggetti sono stati discussi:

Il rapporto sulla realizzazione di un centro scolastico universitario per la HTW di Coira e la revisione parziale della legge cantonale sulla pianificazione territoriale. La legge concernente le scuole medie del Cantone dei Grigioni sarà discussa nell’ambito della prossima riunione della frazione.

 

La scelta dell’ubicazione della nuova HTW ha creato poca discussione. Unicamente nella formulazione del messaggio relativa ai luoghi di ricerca si prevede di chiedere al Consigliere di Stato una precisazione. La frazione ha deciso all’unanimità di entrare in materia e di approvare le richieste del Governo. Anche la proposta della Commissione di cancellare il punto 8 che legava alla decisione la preparazione di un ulteriore messaggio per la realizzazione di una superficie complessiva di 4000mq per prestazioni basate sull’innovazione è stata accolta.

Durante la discussione di entrata in materia sul messaggio della revisione parziale della legge sulla pianificazione territoriale, dai banchi non sono mancate le considerazioni critiche e grande malumore riguardo ai contenuti del messaggio e alle conseguenze che questa legge comporterà. Al PLD disturba in particolare che il Cantone intende intervenire con misure ancora più incisive sulla proprietà privata rispetto a quanto deciso dalla Confederazione nella LPT. Questo non è accettabile. I presenti hanno pure criticato che attraverso questa legge dirigista il Cantone sarà tagliato in due, in un territorio perdente (dove saranno effettuati dezonamenti) e in un territorio vincente (che potrà azzonare). Queste misure mirano in primo luogo a una ridistribuzione di proprietà e patrimonio nonché a una limitazione del diritto relativo alla proprietà privata. Si tratta di misure che da un punto di vista liberale non sono accettabili. La frazione del PLD è consapevole che la revisione di legge presentata è necessaria per attuare il diritto federale. Non è comunque d’accordo di approvare quanto proposto senza cercare soluzioni alternative. Per questo motivo la frazione PLD si riserva di respingere la proposta al mittente durante la discussione in Gran Consiglio.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa