La frazione PLD è parzialmente soddisfatta per le decisioni prese nell’ambito della revisione della legge sulla pianificazione territoriale: cambiamenti di zona edificabile e aumenti dell’indice di sfruttamento non sono soggetti a tassazione – In g
La frazione del PLD.I Liberali Grigioni si è impegnata con successo nell’ambito della discussione sulla revisione parziale della legge cantonale sulla pianificazione territoriale. La frazione del PLD nel Gran Consiglio è riuscita a impedire che lo stato attuasse un’incomprensibile ed esagerata politica con l’unico obiettivo di sfilare dalle tasche dei cittadini delle risorse.
La frazione PLD è riuscita a far stralciare dalla legge la tassazione supplementare sul plusvalore derivante da semplici cambiamenti della zona edificabile e aumenti dell’indice di sfruttamento. Un aumento delle tasse, come previsto in origine, avrebbe dato degli incentivi sbagliati, producendo conseguenze negative nei confronti degli investitori. Sarebbero inoltre state impedite soluzioni individuali e creative a livello comunale.
Il PLD non è per contro soddisfatto con il Gran Consiglio per la decisione relativa all’aliquota sul plusvalore generato da nuovi azzonamenti che risulta del 10% superiore a quanto previsto dalle disposizioni federali. Secondo il PLD, attraverso questa decisione, il diritto fondamentale di proprietà viene messo quantomeno in discussione. Si tratta di una misura incisiva che pochi altri Cantoni hanno applicato.