Il PLD è favorevole alla revisione della legge sulla cura degli ammalati – Si alla promozione di abitazioni protette

 

Il PLD grigione, contrariamente ad altri, nella sua presa di posizione indirizzata al Governo ha espresso una posizione favorevole sulla revisione parziale della legge cantonale sulla cura degli ammalati, che propone una nuova concezione del sostegno agli anziani e alle persone che necessitano di cure.

 

Le persone anziane desiderano poter vivere il più a lungo possibile in modo autonomo. Questo desiderio può essere corrisposto solo con un'offerta sufficiente di abitazioni a misura di anziano e solo con la sostenibilità finanziaria di queste abitazioni. La proposta del Governo va perciò nella direzione auspicata. Senza la promozione delle abitazioni protette, tenendo conto in particolare dell'attuale sviluppo demografico, la pressione su un ulteriore ampliamento di letti di cura rimarrà alta, con la conseguenza di un ulteriore aumento dei costi per i Comuni e il Cantone.
Il PLD.I Liberali Grigioni chiedono degli adattamenti nella regolazione dell'intensità delle abitazioni protette. Il PLD chiede inoltre di rinunciare ad una pianificazione quadro a livello cantonale. Allo stesso modo anche le condizioni di riconoscimento delle abitazioni protette vanno adattate e sensibilmente semplificate. Questi punti, secondo il PLD sono assolutamente necessari, in modo che le offerte già oggi esistenti possano essere riconosciute e che nuovi investimenti di privati risultino attrattivi.