Il Governo ha preso posizione in merito al progetto esecutivo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) per il risanamento completo del tratto dell’autostrada A13 tra Rothenbrunnen e Vial. Sono tra l’altro previsti la sistemazione della galleria di Isla Bella nonché la realizzazione di un cunicolo di sicurezza parallelo alla galleria. Durante il periodo di costruzione che durerà ca. sei anni saranno risanati pure la galleria di Plazzas e le tratte all’aperto tra i raccordi.
Il Governo chiede quindi, nella sua presa di posizione, di costruire una galleria di sicurezza con sezione trasversale della strada nazionale al posto del cunicolo di sicurezza previsto. In questo modo la galleria potrebbe, in un secondo tempo, essere ampliata e utilizzata quale secondo tubo ed inoltre essere impiegata come galleria di risanamento durante il prossimo risanamento della galleria esistente.
Questa richiesta, agli occhi del PLD Grigione è giustificata, previdente e orientata al futuro. La strada nazionale A13 rappresenta il collegamento principale per molte regioni di vacanza dei Grigioni e, dopo il San Gottardo, è il secondo asse di transito nord-sud più importante della Svizzera. Un ampliamento del tratto di strada a quattro corsie risulta ormai più che opportuno, anche da un punto di vista della sicurezza della circolazione. I molti incidenti verificatisi negli ultimi anni lungo questa tratta di strada testimoniano quanto la situazione sia preoccupante.
Il PLD.I Liberali Grigioni spera che a Berna la richiesta giustificata e intelligente proveniente dai Grigioni possa essere compresa e accolta.