L’idea innovativa Porta Alpina merita il nostro sostegno

Il PLD grigione è lieto di constatare i rinnovati sforzi annunciati per promuovere l'idea di una "Porta Alpina". Fin dall'inizio il PLD.I Liberali Grigioni era convinto che la Porta Alpina, in quanto progetto visionario, avrebbe offerto un'opportunità unica per la Surselva e per l'intero Cantone dei Grigioni, sia dal punto di vista turistico che economico. Evidentemente, sulla decisione negativa del Consiglio federale dell'epoca (già nel maggio 2007!), le critiche massicce e la propaganda negativa dei media nazionali avevano ottenuto l'effetto voluto. La pressione sul Consiglio federale e sul Governo dei Grigioni era stata ovviamente più forte della decisione popolare avvenuta nello stesso Cantone dei Grigioni. Il PLD.I Liberali Grigioni ricorda il risultato chiaro della votazione di allora nei Grigioni, in cui la Porta Alpina fu approvata con ben il 70% delle preferenze. Certamente, all'epoca, anche la dirigenza delle FFS aveva condizionato le decisioni successive con il suo chiaro rifiuto.

Il sospetto che il governo dei Grigioni nel maggio 2007 avrebbe rinunciato o sarebbe stato costretto a rinunciare alla lotta per la Porta Alpina soprattutto per motivi finanziari si era avverato, il che era ovviamente conveniente anche per il Consiglio federale. La popolazione, soprattutto la gioventù della Surselva, non se lo meritava proprio. Con la discussione in corso e gli sforzi dei politici dei Grigioni, il vento è finalmente cambiato. Questo ci rallegra. L'idea della Porta Alpina è nuovamente considerata positiva. Il sostegno sembra essere grande. Il PLD grigione continua a sostenere il progetto innovativo PORTA ALPINA. 

Ora spetta al Governo dei Grigioni promuovere e sostenere il progetto al fine di ottenere una svolta positiva a livello nazionale.

 

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa

PLD.I Liberali Grigioni