La frazione del PLD.I Liberali Grigioni si è riunita a Coira – Discusso il Programma di Governo e piano finanziario 2021-2024 – il PLD sostiene le direttive di politica finanziaria

La frazione PLD.I Liberali Grigioni del Gran Consiglio si è riunita lunedì 27 gennaio 2020 alla guida della sua presidente Vera Stiffler e alla presenza del presidente del Governo e direttore delle finanze Christian Rathgeb come pure del vicepresidente del Gran Consiglio Martin Wieland presso il ristorante B12 a Coira per preparare la sessione di febbraio del Gran Consiglio.

La frazione del PLD si è concentrata in particolare sul programma di Governo e piano finanziario 2021-2024. I presenti hanno comunque, da subito, preso atto che il Programma di Governo è di competenza esclusiva del Governo e che quindi la frazione può discuterlo e commentarlo, ma non può apportare delle modifiche. Che ci siano da parte dei membri del Gran Consiglio diverse opinioni e posizioni sui singoli punti è dato dalla forma stessa del Programma di Governo. Malgrado ciò, grazie alle informazioni ottenute dal presidente della Commissione strategica e di politica statale Bruno W. Claus e dallo stesso presidente del Governo Christian Rathgeb, la frazione si è occupata in modo approfondito dell’argomento.

Diversamente la discussione si è svolta per il Piano finanziario 2021-2024. La competenza decisionale sui singoli valori limite spetta in questo caso al Gran Consiglio. Il direttore delle finanze del Cantone dei Grigioni Christian Rathgeb ha informato che la situazione finanziaria attuale è sì buona, ma che tutti gli indicatori futuri mostrano un chiaro peggioramento. È perciò necessario che nella definizione delle regole per la pianificazione finanziaria il Gran Consiglio agisca con prudenza e rigore. Per questo motivo è di fondamentale importanza che le direttive di politica finanziaria vengano mantenute e rispettate. Soprattutto sono da evitare, secondo il direttore delle finanze, uscite ricorrenti che andranno ad appesantire le future gestioni. La situazione finanziaria del Cantone peggiorerà nei prossimi anni, sia a causa della diminuzione delle entrate che a causa dell’aumento delle uscite in vari ambiti. La frazione del PLD intende prendere sul serio questa responsabilità e attenersi, ovunque possibile, alle disposizioni fissate nelle direttive di politica finanziaria secondo la proposta del Governo. L’unica differenza con il Governo riguarda il valore limite numero 9 riguardante il margine d’azione dove, dopo aver sentito gli argomenti, la maggioranza della frazione PLD appoggia la proposta di stralcio della commissione parlamentare.

La frazione PLD si è quindi concentrata sulla revisione parziale della legge sull’energia. Da subito è stato osservato che, come già emerso durante la procedura di consultazione, manca una bozza di ordinanza contenente le disposizioni attuative, in questo caso, a detta dei presenti, più che necessaria. L’avvio della discussione di dettaglio dopo la decisione di entrata in materia mostra che l’argomento è particolarmente delicato. La frazione riprenderà la questione nella sua prossima riunione dove terminerà la discussione sui singoli punti.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa  
PLD.I Liberali Grigioni