Il gruppo parlamentare del PLD si è riunito a San Bernardino e si è occupato, tra l’altro, dell’elezione dei giudici del tribunale cantonale

ZU/Giovedì e venerdì 13-14 agosto 2020 il gruppo liberale in Gran Consiglio si è riunito a San Bernardino, guidato dalla sua presidente e granconsigliera Vera Stiffler di Coira, e alla presenza del presidente del Governo nonché Direttore delle finanze cantonali Christian Rathgeb. L'ordine del giorno era carico di vari temi da discutere e approfondire.

Una parte del ritrovo della durata di due giorni è stata dedicata alla conoscenza reciproca ed agli aspetti conviviali.

Il gruppo si è occupato, tra l’altro, dei seguenti temi:

Rapporto sulla costruzione delle strade e sul programma di costruzione delle strade 2021-2024; Convenzione sui giochi in denaro sul piano nazionale; Legge sui giochi in denaro del Cantone dei Grigioni; Revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure; Consolidamento dell'assistenza ai bambini.

Uno dei punti principali all’ordine del giorno era l’elezione dei giudici del tribunale cantonale. Il gruppo parlamentare chiede una rapida attuazione in materia di fusione dei tribunali superiori. Ciò comprende anche una conduzione e una gestione professionale del tribunale e della sua segreteria.

Per quanto riguarda l'elezione dei giudici, la maggioranza del gruppo sostiene chiaramente le proposte di elezione della Commissione di giustizia e sicurezza, sia per l'attuale vicepresidenza che per i giudici. Per la prossima riunione ha inoltre deciso di invitare a un’audizione il nuovo candidato alla presidenza del tribunale cantonale come pure il nuovo candidato giudice del PS e di ascoltare il giudice in carica che la commissione propone di non più confermare.

A conclusione della prima parte dell'incontro, i partecipanti si sono recati a Lostallo per visitare la Swiss Lachs /Swiss Alpin Fisch AG.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa
PLD.I Liberali Grigioni