Il FDP prende posizione sul sistema elettorale – Preferenza assegnata al modello E

Il PLD.I Liberali Grigioni ringrazia il Governo per l’elaborazione dettagliata e facilmente comprensibile dei possibili sistemi elettorali presentati nel rapporto sull'adattamento del sistema elettorale per il Gran Consiglio e la relativa procedura di consultazione.

I tre modelli proposti dal Governo tengono conto dei parametri richiesti dal granconsigliere e presidente del PLD cantonale Bruno Claus in un incarico presentato in Gran Consiglio. Come il Governo pure il PLD, dopo un esame approfondito di tutti i modelli, è giunto a conclusione che solo i modelli A, C e E sarebbero adatti ai Grigioni. Il PLD.I Liberali Grigioni condivide l'opinione del Governo secondo cui, nella scelta e nell'ulteriore sviluppo dei modelli, occorre tener conto della giurisprudenza del  Tribunale federale. Inoltre, il PLD chiede che vengano fatte delle proposte concrete al Gran Consiglio, affinché sia pure possibile regolare in modo adeguato l’elezione dei supplenti.

Allo stato attuale dei lavori il PLD sostiene in primo luogo il sistema elettorale misto (modello E) con una rappresentanza maggioritaria nella maggior parte dei vecchi circoli e una proporzionale nei circoli di Coira e Fünf Dörfer:

Questo sistema unisce i vantaggi del voto maggioritario per gran parte dei circoli elettorali. Solo per Coira e Fünf Dörfer si voterebbe con il sistema proporzionale. Applicando il sistema misto, l’ingerenza del Tribunale federale nella sovranità cantonale, risulterebbe relativamente limitata e le sue decisioni verrebbero attuate soltanto laddove è assolutamente necessario. Questo modello protegge inoltre il nostro Cantone dall’introduzione del sistema proporzionale doppio ed è quindi più facile da comprendere per la popolazione.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa PLD.I Liberali Bregaglia