Assemblea generale e dei delegati a Maienfeld

Il PLD respinge l’iniziativa sulla caccia speciale e approva la legge sulle armi – Schengen e Dublino – Il PLD alle elezioni per il Consiglio nazionale con 4 liste

Il PLD.I Liberali Grigioni ha svolto la sua assemblea generale e dei delegati mercoledì 8 maggio presso il ristorante Schloss Brandis a Maienfeld. Fra i presenti figuravano pure il Consigliere di Stato e direttore del dipartimento delle finanze Christian Rathgeb e il Consigliere agli Stati Martin Schmid che, come noto, si candida nuovamente per il Consiglio degli Stati. All’ordine del giorno dell’assemblea generale figuravano in primo luogo i compiti statutari come la presentazione dei rapporti delle attività del presidente del partito Bruno Claus e della presidente della frazione Vera Stiffler e la presentazione dei conti 2018 e del preventivo della responsabile delle finanze Angela Casanova, L’assemblea ha preso conoscenza e approvato quanto presentato senza discussione.

I revisori Georg Weisstanner e Linus Steiger che svolgono quest’attività da molti anni con grande esperienza sono stati rieletti.

Dalla direzione del partito sono invece state congedate la vicepresidente e responsabile delle finanze Angela Casanova e Vera Stiffler, in qualità di segretaria del partito. Quest’ultima rimarrà comunque d’ufficio nella direzione per la sua funzione di presidente della frazione. La nuova segretaria del partito, Sandra Adank-Arioli, è stata accolta con un benvenuto e presentata ai delegati.

 

Il PLD con 4 liste per il Consiglio nazionale

Il PLD ha deciso di affrontare la campagna elettorale per il Consiglio nazionale, oltre che con la lista principale già composta e presentata pubblicamente, anche con due cosiddette liste di sostegno. Queste sono state presentate dal Urs Marti e Bruno Claus. Una lista è stata denominata „Lista di sostegno politici comunali“ l’altra „Lista di sostegno imprese“.

 

Queste sono così composte:

 

Politici comunali:                                 Imprese:                             

Susanne Krättli-Lori                               Peter Engler

Werner Natter                                        Manuela Fetz

Leo Thomann                                        Peter Flütsch

Simi Valär                                              Thomas Rüegg

Martin Wieland                                       Moreno Tschudi

 

Obiettivo dichiarato del PLD grigione rimane la riconquista del seggio nel Consiglio nazionale. Per raggiungere questo obiettivo il PLD grigione affronta la campagna elettorale con 4 liste per il Consiglio nazionale (1 lista principale, 2 liste di sostegno, 1 lista dei giovani liberali).

 

SI alla legge sulle armi - NO all’iniziativa sulla caccia speciale

 

Durante la seconda parte dell’assemblea sono stati presentati e discussi gli oggetti in votazione il 19 maggio e sono state decise le raccomandazioni di voto.

La giovane liberale Flavia Aebli ha presentato l’oggetto sottoposto a referendum Revisione della legge sulle armi – assunzione della direttiva UE sulle armi. Nelle sue conclusioni ha spiegato come il trattato Schengen e Dublino sia di grande importanza per la politica di sicurezza e migrazione della Svizzera. L’approvazione dell’oggetto in votazione renderà più solida la partecipazione della Svizzera a Schengen e Dublino. La sua richiesta di sostenere Schengen e Dublino e di approvare la revisione della legge sulle armi ha ottenuto il sostegno dei delegati del PLD con 63 SI a 7 NO.

 

L’iniziativa sulla caccia speciale è stata presentata dal sindaco di Davos nonché vicepresidente dell’associazione mantello dei cacciatori grigioni Tarzisius Caviezel. Anche lui, con la sua breve ma sostanziosa relazione ha ottenuto l’attenzione dei presenti. Nelle sue conclusioni ha motivato la sua posizione contraria all’iniziativa fra l’altro con il rischio di provocare inverni di stenti per la selvaggina a causa della sovrappopolazione nonché di fare esperimenti inutili e costosi sulle spalle del bosco, della selvaggina stessa e dell’agricoltura. Nella discussione è intervenuto un esponente favorevole all’iniziativa proveniente dalla Surselva con una lunga presa di posizione contenente esempi che dal suo punto di vista attestano l’incoerenza e la mancanza di efficacia della caccia speciale. Argomenti ed esempi ai quali il granconsigliere Tarzisius Caviezel ha replicato con forza e convinzione. Anche in questo caso i delegati hanno seguito la raccomandazione del relatore e, con 57 NO, 6 SI e 2 astenuti, hanno deciso in modo chiaro di respingere l’iniziativa.

 

Le raccomandazioni di voto del PLD.I Liberali Grigioni per il 19 maggio 2019 sono le seguenti:

 

Oggetti federali in votazione e iniziativa cantonale sulla caccia speciale

Raccomandazioni di voto

 

 

Legge sulle armi - Schengen e Dublino

63 SI, 7 NO

SI

Iniziativa sulla caccia speciale GR

6 SI, 57 NO

NO

 

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa